Fagnano Viva

Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese. JFK


STATUTO FAGNANO VIVA

Associazione giuridica non riconosciuta come persona giuridica

 

 

  1. COSTITUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE denominata FAGNANO VIVA

 

L'associazione denominata “Fagnano Viva” si costituisce nel Luglio 2013 e ha Sede Legale in          via Dante, 17.

L'eventuale trasferimento per esigenze operative ed organizzative non comporta modifiche al presente Statuto.

 

  1. CARATTERISTICHE

 

  1. Fagnano Viva è un'Associazione su base volontaria di natura privatistica, apartitica, senza scopo di lucro ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica, di valorizzazione della fruizione- in termini di conservazione- delle realtà e delle potenzialità turistiche-naturalistiche-culturali-artistiche-storiche-sociali-enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, onde promuovere la crescita sociale;
  2. Per il perseguimento dei fini istituzionali, prevalentemente si avvale delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati;
  3. Svolge l'attività di volontariato mediante strutture proprie o, nelle forme e nei modi previsti dalla Legge, nell'ambito di strutture pubbliche o con queste convenzionate.

 

  1. COMPITI E OBIETTIVI

 

  1. Svolge opera di aggregazione delle persone e degli Enti che, a titolo volontaristico, condividono i principi e le finalità dell'Associazione e intendono impegnarsi per la loro realizzazione;
  2. Svolge e/o promuove ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio e della collettività insediatavi, diffondendone i risultati per una loro rispettosa fruizione;
  3. Può fare opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell’arte, della cultura locale, ivi compresa la collaborazione alla crescita di idonee professionalità;
  4. Organizza manifestazioni in genere e - in particolare - convegni, incontri, fiere escursioni, il tutto finalizzato alla promozione della comunità e del suo sviluppo sociale, incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva;
  5. Opera per la diffusione delle problematiche ambientali e per la formazione di una specifica sensibilità, con particolare riferimento alle realtà locali. Tali azioni saranno rivolte specialmente ai giovani, in collaborazione anche con le Istituzioni Scolastiche e/o aggregative;
  6. Sensibilizza la collettività verso lo sviluppo e la crescita dell'attività turistica, in particolare rivolta all’ambito locale, soprattutto in termini di qualità.

 

  1. SOCI A FAGNANO VIVA

 

  1. L'iscrizione in qualità di Soci all’associazione Fagnano Viva è aperta a tutti i cittadini residenti nel Comune ed a coloro che, non residenti, operino per il raggiungimento delle finalità e della Associazione.
  2. L'adesione all'Associazione è libera e può essere disposta per un periodo annuale.
  3. Chi intende aderire all'associazione deve rivolgere domanda utilizzando il modulo preposto per a raccolta dei dati personali, nel rispetto della normativa vigente in tema di conservazione dei dati sensibili.
  4. Chiunque aderisca all'Associazione può in qualsiasi momento notificare la sua volontà di recedere dal novero dei partecipanti all'Associazione stessa; tale recesso ha efficacia dall'inizio del secondo mese successivo a quello nel quale si riceva la notifica della volontà di recesso.

 

  1. DIRITTI E DOVERI DEI SOCI

 

Tutti i soci hanno il dovere di:

 

  1. Rispettare il presente Statuto e le risoluzioni prese dagli organi rappresentativi secondo le competenzestatutarie, oltre a tenere un comportamento corretto sia nelle relazioni interne, sia con altri enti, sia con terzi;
  2. Versare la quota sociale nei termini previsti dal relativo punto
  3. Non operare in concorrenza con l’attività di Fagnano Viva

 

 

  1. ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

 

Sono organi di Fagnano Viva:

 

  1. L'Assemblea dei Soci;
  2. Il Consiglio di Amministrazione;
  3. Il Presidente;
  4. Il Vice Presidente;
  5. Il Segretario;
  6. Il Tesoriere;
  7. il Collegio dei Revisori dei Conti
  8. L’eventuale Presidente Onorario.

 

Tutte le cariche sono gratuite.

 

  1. L'ASSEMBLEA DEl SOCI

 

  1. L'Assemblea dei Soci, organo sovrano dell'Associazione, è composta da tutti gli aderenti a Fagnano Viva in possesso dei requisiti previsti;
  2. L'Assemblea, per le decisioni di sua competenza, si riunisce almeno due volte l'anno: entro il mese di novembre per l'approvazione del bilancio preventivo ed entro il mese di maggio per l'approvazione del bilancio consuntivo;
  3. In sede "Ordinaria" l'Assemblea è regolarmente costituita -in prima convocazione- con la presenza di almeno la metà più uno dei Soci aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi almeno un'ora dopo, è valida qualunque sia il numero degli aventi diritto di voto. Sia in prima convocazione che in seconda convocazione, l'Assemblea delibera a maggioranza di voti;
  4. In sede "Straordinaria" l'Assemblea è regolarmente costituita- in prima convocazione con la presenza di almeno i due terzi degli aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza; in seconda convocazione, da tenersi almeno un'ora dopo,è valida con la presenza di almeno la metà più uno degli aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza;
  5. Sono ammesse deleghe di voto da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altro Socio. È vietato il cumulo delle deleghe nel numero superiore a due e non sono ammessi voti per corrispondenza;
  6. Normalmente l'Assemblea vota per alzata di mano;su decisione del Presidente e per argomenti di particolare importanza, la votazione può essere effettuata a scrutinio segreto. In tal caso il Presidente può scegliere tre scrutatori tra i presenti;
  7. All'Assemblea spettano i seguenti compiti:

In sede "ordinaria"

  1. Provvedere alla nomina del Consiglio di Amministrazione, del Presidente dell'Associazione e del Collegio dei Revisori dei Conti, ivi compresi quelli supplenti;
  2. Fissare, su proposta del Consiglio di Amministrazione, l'entità delle annuali quote associative;
  3. Delineare gli indirizzi generali dell'attività dell'Associazione;
  4. Approvare i Regolamenti che disciplinano lo svolgimento dell'attività dell'Associazione;
  5. Deliberare sull'eventuale destinazione di utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione stessa, qualora ciò sia consentito dalla legge e dal presente Statuto;
  6. Deliberare sui bilanci consuntivi e preventivi;
  7. Deliberare su ogni altro argomento di carattere ordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio di Amministrazione.

 

In sede "straordinaria"

  1. Deliberare sulle modificazioni del presente Statuto;
  2. Deliberare sullo scioglimento e la liquidazione dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio;
  3. Deliberare su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio di Amministrazione.
  1. Delle riunioni assembleari viene redatto verbale debitamente firmato dal Presidente e dal Segretario, ed eventualmente dagli scrutatori qualora vi siano state votazioni a scrutinio segreto;
  2. Le delibere assembleari saranno rese note a tutti gli associati previa affissione nella Sede Sociale.

 

  1. IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

  1. Fagnano Viva è amministrata da un Consiglio di Amministrazione nominato dai soci;
  2. Dura in carica 4 (quattro) anni e tutti i membri sono rieleggibili;
  3. In caso di dimissioni o decesso di un Membro del Consiglio di Amministrazione subentra il Socio che nell'ultima Assemblea elettiva è risultato il primo dei non eletti. Nel caso di due o più Soci a parità di voti, la scelta cadrà sul Socio che vanta una maggiore anzianità di iscrizione all’Associazione.
  4.  Il Consiglio di Amministrazione:
    1. Decide l'eventuale rimborso delle spese sostenute e documentate, relative alle attività statuarie;
    2. È investito dei poteri per la gestione ordinaria di Fagnano Viva e in particolare gli sono riconosciute tutte le facoltà per il raggiungimento delle finalità sociali che non siano dalla Legge o del presente Statuto riservate, in modo tassativo, all'Assemblea;
    3. Predispone i Regolamenti interni per l'organizzazione ed il funzionamento delle varie attività, ivi compresi quelli delle elezioni degli organi Statutari;
    4. Gestisce il patrimonio sociale, la formazione del bilancio di previsione con relativo programma di attuazione, la stesura del conto consuntivo e della relazione sull'attività svolta;
    5. Propone all'Assemblea l'entità delle quote associative annuali.
  5. Il Consiglio di Amministrazione si riunisce, con sedute pubbliche e sempre in un'unica convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei facenti parte, possibilmente una volta al mese e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario quando lo richieda almeno due terzi dei componenti del Consiglio stesso;
  6. Per la validità delle deliberazioni occorre il voto favorevole della maggioranza dei presenti, in caso di parità è decisivo il voto del Presidente;
  7. Per quanto concerne le modalità per la convocazione del Consiglio, salvo che non sia prevista una determinata periodicità, si provvederà a darne avviso ai diretti interessati -con congruo anticipo- a mezzo normale servizio postale o a mezzo e-mail;
  8. Le sedute e le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione sono fatte constare dal processo verbale sottoscritto del Presidente e dal Segretario che lo redige e di volta in volta approvato dal Consiglio stesso;
  9. Il Consigliere che non intervenga a 3 (tre) consecutive sedute consiliari o che comunque totalizzi più di 5 (cinque) assenze ingiustificate nell'arco dell'anno sociale, decade dalla carica su delibera del consiglio di amministrazione che provvederà alla surroga dello stesso.

 

 

 

  1. PRESIDENTE

 

  1. Il Presidente, eletto dall'Assemblea dei Soci, rappresenta legalmente Fagnano Viva di fronte a terzi ed anche in giudizio. Dura in carica 4 (quattro) anni ed è rieleggibile. Su deliberazione del Consiglio di Amministrazione, conferisce sia a Soci che a terzi procure speciali o ad negotia per determinati atti o categorie di atti.
  2. In caso di delega, assenza o impedimento, è sostituito dal Vice Presidente o, in assenza o impedimento anche di quest'ultimo, dal Consigliere più anziano di Associazione.
  3. Al Presidente, sulla base delle direttive emanate dall'Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione, al quale comunque riferisce circa l'attività compiuta, compete l'ordinaria amministrazione dell'Associazione; in casi eccezionali di necessità e urgenza, il Presidente può anche compiere atti di straordinaria Amministrazione, ma in tal caso deve contestualmente convocare il Consiglio di Amministrazione per la notifica del suo operato.
  4. Il Presidente convoca e presiede l'Assemblea e il Consiglio di Amministrazione, cura l'esecuzione delle relative deliberazioni, sorveglia sul buono andamento amministrativo dell'Associazione, verifica l'osservanza dello Statuto e dei Regolamenti, ne promuovo la riforma ove se ne presenti la necessità.
  5. Il Presidente cura la predisposizione del bilancio consuntivo e preventivo da sottoporre per l'approvazione al Consiglio di Amministrazione e quindi all'Assemblea dei Soci, corredando detta documentazione di idonee relazioni.
  6. Ove in corso di mandato intenda rinunciare al proprio incarico dovrà darne –per iscritto- tempestiva comunicazione al Consiglio di Amministrazione competenti ad esprimersi- a maggioranza- circa l'accettazione o meno. Detta rinuncia ha comunque effetto solo dopo l'ufficiale nomina del subentrante da parte dell'Assemblea dei Soci. Pertanto, sino ad avvenuto avvicendamento e conseguente regolare consegna a mani del subentrato di tutta la documentazione sociale nonché di un rendiconto delle operazioni economico-finanziarie compiute nella frazione di esercizio di competenza, il Presidente dimissionario continuerà ad assolvere tutte le incombenze di ordinaria amministrazione.

 

  1. IL VICE PRESIEDENTE

 

Il Vice presidente, eletto dal Consiglio di Amministrazione nel suo seno, sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impedito all'esercizio delle proprie funzioni. Il solo intervento del Vice presidente, costituisce per i terzi prova dell'impedimento del Presidente.

 

  1. IL SEGRETARIO

 

Il Segretario, eletto dal Consiglio di Amministrazione nel suo seno, svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanza dell'Assemblea e del Consiglio di Amministrazione, coadiuva il Presidente ed il Consiglio di Amministrazione nell'espletamento delle attività esecutive che si rendano necessarie o opportune per il funzionamento dell'Amministrazione dell'Associazione. Cura la tenuta del libro Verbali dell'Assemblea, delle sedute del Consiglio di amministrazione, nonché del registro degli aderenti all'Associazione.

 

  1. IL TESORIERE

 

Il Tesoriere, eletto dal Consiglio di Amministrazione nel proprio seno, cura la gestione della cassa dell'associazione e ne tiene la contabilità, effettua le relative verifiche, controlla la tenuta dei libri contabili, predispone -dal punto di vista contabile- il bilancio consuntivo e quello preventivo, accompagnandoli con idonee relazioni contabili.

 

  1. PATRIMONIO ED ENTRATE DELL'ASSOCIAZIONE

 

  1. Il Patrimonio di Fagnano Viva sarà costituito dai beni mobili e immobili che pervengono all'Associazione a qualsiasi titolo, dagli avanzi netti di gestione, dal ricavato dell'organizzazione di raccolte pubbliche di fondi effettuate occasionalmente.
  2. Fagnano Viva trae le risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento della sua attività:
    • Dalle quote associative annualmente stabilite e/o dai contributi straordinari degli associati;
    • Dai contributi dei privati;
    • Dai rimborsi derivanti da convenzioni;
    • Da entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali.
  3. Fermo restando che l'adesione all’associazione Fagnano Viva non comporta obblighi di finanziamento o di esborsi ulteriori rispetto alla prevista quota annua, è comunque facoltà dei Soci elargire contributi straordinari finalizzati alla realizzazione di eventuali particolari iniziative che richiedono disponibilità eccedenti quelle del bilancio ordinario.
  4. Le quote associative e le elargizioni del cui al precedente punto b), ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte, sono intrasmissibili, non rivalutabile ed a fondo perduto, in nessun caso, e quindi nemmeno in caso di scioglimento dell'associazioni né di estinzione, di recesso o di esclusione dall'associazione stessa, può pertanto farsi luogo alla ripartizione di quanto versato.
  5. Il versamento non crea altri diritti di partecipazione e, segnatamente, non crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi, né successione a titolo particolare né per successione a titolo universale.

 

 

  1. BILANCIO CONSUNTIVO E PREVENTIVO

 

  1. Gli esercizi di Fagnano Viva chiudono il 31 dicembre di ogni anno.
  2. I bilanci, dai quali devono risultare i beni, i contributi e i lasciti ricevuti, devono restare depositati presso la sede dell'associazione nei 15 (quindici) giorni che precedono l'Assemblea convocata per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura.

 

  1. AVANZI DI GESTIONE

 

  1. All'Associazione è vietato distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitali durante la vita dell'Associazione stessa;
  2. L'associazione ha l'obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali.

 

16. SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

 

  1. In caso di scioglimento, cessazione o estinzione, dopo la liquidazione, il patrimonio residuo dovrà essere devoluto ai fini di utilità sociale. l soliti beni acquisiti con il concorso finanziario specifico e prevalente della Regione o di Enti Pubblici dovranno essere destinati ad altra Associazione avente gli stessi fini, ovvero all'Ente od organismo turistico eventualmente subentrato o, in difetto,  in ogni caso, con vincolo di destinazione e comunque a fini di utilità sociale.

 

20. RINVIO

 

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle norme di

legge e ai principi dell'ordinamento giuridico italiano.

 

Membri del Direttivo:

 

Presidente Menin Caterina

Vice presidente Zolin Anna Amelia

Segretario/Tesoriere Lepori Alberto

Consiglieri Menin Gabriele

                    Rogora Luca

                    Fabani Luca

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