Fagnano Viva

Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese. JFK


La  Cüstiöla

La storia della “Cüstiöla” si perde nella notte dei tempi.

Antichissima via di comunicazione tra il paese e la località Balzarine (le prime notizie la collocano nel 1500), era percorsa giornalmente dagli operai delle prime industrie tessili sorte lungo l’Olona.

Quella della Famiglia Tronconi fra tutte, i cui telai funzionavano con ruote idrauliche come i mulini, che furono soppiantati nell’Ottocento con l’avvento della corrente elettrica.

Assiduamente frequentata fino al dopoguerra, decade con la diffusione dei motorini prima e delle automobili poi.

 

Per qualche decennio unici testimoni dei pochi passanti i 22 tigli centenari, che ora hanno bisogno di cure per sopperire all’incuria del tempo. Il 1° soprattutto è malato di carie e ha bisogno di urgenti cure.

Ottenuta l’autorizzazione Comunale, abbiamo iniziato i lavori di ripristino del verde con l’aiuto di alcuni volontari. Successivamente penseremo alla pavimentazione, ora sconnessa ed insicura per chi ha ripreso a frequentarla, essendo uno degli ingressi alla via ciclopedonale che fiancheggia la vecchia ferrovia.

 

Stiamo pensando all’eventualità di proporre l’adozione dei tigli, al fine di recuperare fondi per la manutenzione dei tigli stessi, la pavimentazione e il posizionamento di lampioncini che illumineranno le passeggiate serali dei fagnanesi e non che vorranno sgranchirsi le gambe.

A sovraintendere i lavori le mantidi religiose che sono tornate a trovarci dopo essere comparse il primo giorno.

Ciao Camilla e Carlotta, ci rivediamo a primavera!

Dopo la pausa invernale abbiamo ripreso la pulizia della Costiola. La prima parte è quasi terminata. Ringraziamo l'Associazione "Contrada dei Calimali" per averci aiutato nella realizzazione del progetto. Ora, nonostante sia più percorribile, c'è ancora tanto da fare... Cerchiamo volontari!!!!

 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!